Scopri design
arte e natura

Arte in natura

L’artista e docente norvegese Jan Erik Sorenstuen regala alla città per l’edizione 2016 de I Maestri del Paesaggio un’istallazione di Land Art collocata in un angolo suggestivo di Città Alta. Per chi ama passeggiare due piccoli percorsi circolari consentono di ammirare, oltre all’installazione, lo splendido Roccolo Casati, esempio di architettura vegetale mirabilmente modellata dalle mani dell’uomo.

Dal 7 al 25 settembre

Il Roccolo Casati (o della Tavernella) è una delle architetture vegetali più belle del Parco dei Colli, frutto di anni di assiduo e sapiente lavoro da parte della famiglia Casati. Il Roccolo era un impianto di cattura degli uccelli definito da un doppio filare concentrico in carpino nero e bianco, che mascherava le reti per la caccia; al centro della circonferenza  alberi da frutto, bacche, uccelli da richiamo in gabbiette e il casello nascosto dalla vegetazione. Un tempo utilizzato per la caccia, il Roccolo Casati è stato osservatorio ornitologico per la Regione Lombardia dal 1986 al 1998. Oggi il Roccolo Casati continua ad essere luogo di passaggio di molti volatili, nell’ambito delle rotte migratorie.

 

       

A pochi minuti da Piazza Vecchia, cuore storico di Città Alta, è possibile immergersi nella natura sui colli di Bergamo.
Muniti di scarpe comode vi suggeriamo di percorrere i sentieri della mappa, ricchi di sorprese e di bellezze paesaggistiche.
Vi attende per esempio un roccolo formidabile per l’osservazione degli uccelli e piccole installazioni di land art tutte da scoprire.

 

 

 

Scarica la mappa - opzione 1

Scarica la mappa - opzione 2

Con il supporto organizzativo di Solco Città Aperta, consorzio di imprese sociali di comunità, e la paesaggista Paola Innocenti.

         

Mercoledì 7 Settembre - Piazza Vecchia

Una passeggiata per immergersi nel paesaggio bergamasco fatto di terra e di luce, di cultura, natura e architettura, condotti da due protagonisti d’eccezione: l’artista norvegese Jan Erik Sorenstuen, che ci mostrerà  la sua installazione di Land Art e il sig. Casati che ci guiderà alla conoscenza del suo Roccolo, meravigliosa costruzione di architettura vegetale.

Programma:

- 16:45 Punto di incontro Piazza Vecchia
- 17:00 Partenza

Durata percorso: 2 ore

Si raccomanda l’utilizzo di scarpe comode

Iscrizioni:

La partecipazione è gratuita.

Con il supporto organizzativo di Solco Città Aperta, consorzio di imprese sociali di comunità, e la paesaggista Paola Innocenti.

RELATORE
Jan Erik  Sorenstuen

Jan Erik  Sorenstuen

Assistente all’Università di Agder, Jan Erik Sorenstuen è laureato in didattica dell’arte e arte basata sulla natura, da trent’anni insegna Land Art, Site specific Art e ...