Partner | Luisa Belotti

Benessere, Equilibrio, Futuro: le tre parole chiave che Luisa Belotti ha scelto all’interno del dizionario di Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio, per raccontare il suo impegno a fianco di Arketipos e Comune di Bergamo.

Crediamo fortemente nel progetto di inserire del verde all’interno di una città meravigliosa come Bergamo, amiamo l’idea di arte, cultura e moda e desideriamo impegnarci nel conservare i nostri spettacolari paesaggi rurali ed 


LuisaBelotti.it

Partner | Ferretti casa

Architettura, Sostenibilità, Passato Presente e Futuro: le tre parole chiave che Ferretti Casa ha scelto all’interno del dizionario di Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio, per raccontare il suo impegno a fianco di Arketipos e Comune di Bergamo.

"La casa non è solo un luogo fisico, ma è lo spazio del cuore, dei ricordi e di profumi”

Per il secondo anno consecutivo abbiamo scelto di sviluppare in Piazza Sant’Anna un progetto dedicato ai bambini e alle famiglie. Amore per il territorio, il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità da sempre fanno parte del nostri valori, una tradizione che si tramanda da padre in figlio, con solide radici nel passato e sguardo rivolto al 

ferretticasa.it

Partner | Best Western - Hotel Cappello d'Oro

Ambiente, Cultura, Equilibrio: le tre parole chiave che Best Western - Hotel Cappello d'Oro ha scelto all’interno del dizionario di Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio, per raccontare il suo impegno a fianco di Arketipos e Comune di Bergamo.

Abbiamo scelto di collaborare con i Maestri del Paesaggio perché riteniamo che l’ambiente debba essere vissuto e rispettato non solo in quanto tale, ma perché, se salvaguardato e valorizzato, racconta della nostra cultura mettendoci di fronte immagini di rara bellezza. Non solo, piante e fiori, uniti alle idee architettoniche, riescono a trasmettere equilibrio, tranquillità e serenità: basta veramente “poco” per ottenere tutto questo.

BestWestern-Hotelcappellodoro.it

Partner | Zenucchi

Architettura, Cultura, Progetto: le tre parole chiave che Zenucchi ha scelto all’interno del dizionario di Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio, per raccontare il suo impegno a fianco di Arketipos e Comune di Bergamo.

Abbiamo scelto di rinnovare anche quest’anno il nostro supporto al Landscape Festival poiché la consideriamo una manifestazione internazionale molto stimata, che affronta l’interessante argomento del VIVERE l’outdoor: tema che fa parte della nostra vision in quanto cerchiamo di applicare lo stesso valore anche ai progetti outdoor delle abitazioni private dei nostri clienti. Inoltre la location di Bergamo alta è un’altra motivazione per noi fondamentale, in quanto, nonostante i nostri obiettivi stiano diventando sempre più internazionali, ricordiamo costantemente le nostre origini

zenucchi.it

IX edizione

IX edizione

Arketipos e Comune di Bergamo presentano, dal 5 al 22 settembre 2019, la nona edizione di Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio manifestazione diffusa che promuove natura e bellezza, attraverso un calendario open air e non solo, dedicato all'architettura del paesaggio e all'outdoor design confermando Bergamo "Città del Paesaggio".

Diciotto giorni per scoprire, imparare, provare, immergersi nel paesaggio, in tanti paesaggi possibili, anche grazie ad attività educational per ragazzi e adulti. Aperta a esperti e appassionati di tutte le età (bambini, adulti, famiglie) la manifestazione presenta appuntamenti, perlopiù gratuiti, tra conferenze, workshop, mostre, spettacoli, concorsi, degustazioni e laboratori.

Al centro: Green Square, straordinaria reinterpretazione di Piazza Vecchia; Green Design, progetto dedicato alla valorizzazione di spazi pubblici e International Meeting of the Landscape and Gardens, a cui partecipano i più importanti landscaper del mondo. Il tema del 2019 è Pioneer Landscape, che vuole indagare la relazione tra l’architettura e l’ambiente naturale evocando la bellezza della vegetazione spontanea che si riappropria talvolta di spazi antropizzati.
Il protagonista di Green Square è Luciano Giubbilei. Architetto del paesaggio italo-inglese insignito per 3 volte del premio Best in Show Chelsea Flower, è noto in tutto il mondo per l'eleganza discreta e la serenità dei suoi giardini.

Landscape Festival cerca te

a Bergamo dal 5 al 22 settembre 2019
18 giorni di paesaggio, bellezza, natura e design
aperto e gratuito per tutti

call per volontari

.attività
Infopoint e Webpoint, convegni, accoglienza, transfer, allestimenti;

.formazione
per tutti i volontari è previsto un percorso di formazione, durata e modalità saranno concordate;

.quando
dal 27 agosto (avvio allestimenti) al 22 settembre 2019 (conclusione smontaggio)
richiesta la disponibilità per tutta la durata dell’evento o da concordare con Arketipos in relazione alle disponibilità (periodo minimo: una settimana);

.chi
chiunque interessato, a partire da 16 anni.

Arketipos è l’associazione senza fini di lucro, che con il Comune di Bergamo, organizza e promuove Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio.
Arketipos nasce con l’intento di diffondere e valorizzare la cultura del paesaggio naturale e antropizzato al fine di favorire uno sviluppo sostenibile e, nel contempo, la promozione delle potenzialità di ogni territorio attraverso il coinvolgimento delle discipline dell’architettura del paesaggio, della tutela ambientale e del verde, della creatività e dell’arte.

Lavora con Luciano Giubbilei

Si è conclusa la call per lavorare con Luciano Giubbilei alla realizzazione di "Green Square 2019"

a Bergamo dal 26 agosto al 6 settembre 2019
Aperta a paesaggisti, giovani architetti o studenti del settore, la “call” offre l’occasione di lavorare con Luciano Giubilei durante la Landscape Festrival – I Maestri del Paesaggio.

.attività
i candidati selezionati parteciperanno alla realizzazione di “Green Square 2019”, il progetto che trasforma Piazza Vecchia a Bergamo in Città Alta in un suggestivo giardino;

.quando

dal 26 agosto al 6 settembre 2019;

.chi
paesaggisti, giovani architetti, studenti del settore;

.Arketipos offre
ai candidati selezionati verrà offerto alloggio, la prima colazione e buoni pasto per i giorni dell'allestimento, pass per il trasporto pubblico per tutta le zone inerenti alla manifestazione e per tutta la durata della manifestazione e un biglietto gratuito per partecipare all'International Meeting.