GRAZIE

Si è conclusa con successo la IX edizione di Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio, anche grazie a voi. Ve la raccontiamo in numeri:

  • 18 giorni di eventi
  • 89 progetti
  • 320 mila visitatori
  • 198 appuntamenti
  • 9 relatori internazionali
  • 500 partecipanti a International Meeting of the Landscape and Garden
  • 2.472 partecipanti alle iniziative Educational - convegni, seminari, workshop -  provenienti da 20 nazioni e 5 continenti
  • 9 allestimenti Green Design
  • 6 allestimenti Landscape Corner
  • 12.000 piante di 36 specie diverse per Green Square 2019, progetto a cura di Luciano Giubbilei
  • 140 stagisti di 7 istituti scolastici
  • 12 volontari professionisti
  • 11 studenti per la sesta edizione di Landscape School
  • 150 partner coinvolti
  • 153.952 pagine visitate su imaestridelpaesaggio.it da 23.000 utenti
  • 1 progetto a favore dell'ambiente che ci ha permesso di compensare 140,82 tonnellate di CO2, piantando 50 alberi

SCARICA LA BROCHURE DEI RINGRAZIAMENRI

IX edizione

IX EDIZIONE

Arketipos e Comune di Bergamo presentano, dal 5 al 22 settembre 2019, la nona edizione di Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio manifestazione diffusa che promuove natura e bellezza, attraverso un calendario open air e non solo, dedicato all'architettura del paesaggio e all'outdoor design confermando Bergamo "Città del Paesaggio".

Diciotto giorni per scoprire, imparare, provare, immergersi nel paesaggio, in tanti paesaggi possibili, anche grazie ad attività educational per ragazzi e adulti. Aperta a esperti e appassionati di tutte le età (bambini, adulti, famiglie) la manifestazione presenta appuntamenti, perlopiù gratuiti, tra conferenze, workshop, mostre, spettacoli, concorsi, degustazioni e laboratori.

Al centro: Green Square, straordinaria reinterpretazione di Piazza Vecchia; Green Design, progetto dedicato alla valorizzazione di spazi pubblici e International Meeting of the Landscape and Gardens, a cui partecipano i più importanti landscaper del mondo. Il tema del 2019 è Pioneer Landscape, che vuole indagare la relazione tra l’architettura e l’ambiente naturale evocando la bellezza della vegetazione spontanea che si riappropria talvolta di spazi antropizzati.
Il protagonista di Green Square è Luciano Giubbilei. Architetto del paesaggio italo-inglese insignito per 3 volte del premio Best in Show Chelsea Flower, è noto in tutto il mondo per l'eleganza discreta e la serenità dei suoi giardini.

Leader Partner | Uniacque

Futuro, Sostenibilità, Ambiente: le tre parole chiave che Uniacque ha scelto all’interno del dizionario di Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio, per raccontare il suo impegno a fianco di Arketipos e Comune di Bergamo.

Partecipare anche quest’anno a Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio  conferma l’impegno di Uniacque nei confronti della tutela dell’ambiente e, in particolare, della risorsa idrica. Uniacque, infatti, opera ogni giorno nel rispetto dell’acqua e del territorio in linea con la propria mission di gestore pubblico realizzando concretamente i valori fondamentali in cui crede: attenzione per il proprio territorio e per lo sviluppo sostenibile.

uniacque.it

Leader Partner | Italtrans Cospe e Domus

Abbiamo idee e passione che si traducono in atteggiamenti e scelte concrete, sia nella promozione di ambienti di lavoro orientati alla valorizzazione delle persone e al benessere, sia nella cura a ridurre gli sprechi e le emissioni dei nostri mezzi.

Partecipare alla manifestazione Landscape Festival significa lasciarci provocare dai valori del progetto, che condividiamo, impegnandoci a crescere nella direzione della responsabilità sociale dell’impresa.

italtrans.it
cospe.eu

Leader Partner | Pedrali

Bellezza, sostenibilità, architettura: le tre parole chiave che Pedrali ha scelto all’interno del dizionario di Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio, per raccontare il suo impegno a fianco di Arketipos e Comune di Bergamo.

Per il sesto anno consecutivo Pedrali supporta la manifestazione dedicata all'architettura del paesaggio e all'outdoor design che porta a Bergamo i migliori garden designer e le espressioni più interessanti del landscaping internazionale. Le collezioni Pedrali saranno allestite in Piazza Vecchia e trasformeranno lo spazio dell'antico Lavatoio in un giardino conviviale in cui arredi e vegetazione si fondono armonicamente con l'ambiente circostante, creando scenari inattesi. 

Landscape Festival diventa un’occasione per mostrare come i prodotti Pedrali siano in grado di integrarsi in modo armonico nei progetti di architettura del paesaggio, permettendo alle persone di godere appieno del verde che le circonda.

pedrali.it

Main Partner | AB Energie

Sostenibilità, Futuro e Territorio: le tre parole chiave che AB Energie ha scelto all’interno del dizionario di Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio, per raccontare il suo impegno a fianco di Arketipos e Comune di Bergamo.

Da 5 anni sosteniamo Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio perché crediamo fortemente che diffondere la cultura e il rispetto dell’ambiente in cui viviamo sia il primo passo per preservarne la bellezza e l’autenticità. Ci impegniamo giorno per giorno con azioni concrete affinché la collettività, di cui tutti facciamo parte, preservi il paesaggio attraverso il rispetto dei principi della sostenibilità ambientale.

abenergie.it

Main Partner | Mapei

Passato Presente e Futuro, Sostenibilità, Sviluppo: le tre parole chiave che Mapei ha scelto all’interno del dizionario di Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio, per raccontare il suo impegno a fianco di Arketipos e Comune di Bergamo.

In MAPEI dal 1937 continuiamo a ricercare le soluzioni migliori e più sostenibili per costruire bellezza per il futuro, in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente. Abbiamo deciso di diventare Main Partner del Landscape Festival perché la cultura del paesaggio per uno sviluppo sostenibile è il nostro obbiettivo comune.

mapei.it

Main Partner | ATB e TEB

Sostenibilità, Ambiente e Passato Presente Futuro: le tre parole chiave che ATB e TEB ha scelto all’interno del dizionario di Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio, per raccontare il suo impegno a fianco di Arketipos e Comune di Bergamo.

ATB e TEB supportano Landscape Festival perché condivide l’intento di promuovere, diffondere e valorizzare la cultura del paesaggio per uno sviluppo sostenibile. La nostra Azienda salvaguarda l’ambiente puntando sull’alimentazione green a basso impatto ambientale di tram, funicolari e autobus.

atb.it
teb.it

Main Partner | Base ALD e Lozza S.p.a.

Ambiente, Impatto, Sostenibilità: le tre parole chiave scelte da Base ALD e Lozza S.p.a. all’interno del dizionario di Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio, per raccontare l'impegno a fianco di Arketipos e Comune di Bergamo.

Lozza S.p.A. con Base ALD Bergamo supporta la IX edizione di “Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio” nella sua missione di  educare e fare cultura per innescare un cambio di marcia verso la sostenibilità ambientale e generare un utilizzo più consapevole dell’automobile. 

lozzaspa.it
basealdbergamo.it

Main Partner | VIBIA

Vibia illumina Landscape Festival con la lampada Wind immersa nel verde della piazza, June che da luce al porticato di Palazzo della Ragione e Bamboo, mimetizzata fra le graminacee.

vibia.it

Main Partner | Il Legno dalla Natura alle Cose

Ambiente, Didattica e formazione e Sostenibilità: le tre parole chiave che Il Legno dalla Natura alle Cose ha scelto all’interno del dizionario di Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio, per raccontare il suo impegno a fianco di Arketipos e Comune di Bergamo.

Il Legno dalla Natura alle Cose ha l’obiettivo di diffondere la cultura del legno, materia rinnovabile ed ecosostenibile, condividendo con la manifestazione la volontà di entrare in dialogo con il paesaggio, valorizzare il territorio e le sue eccellenze produttive.

Landscape Festival diventa un’occasione per mostrare come i prodotti de Il Legno dalla Natura alle Cose siano in grado di integrarsi in modo armonico nei progetti di architettura del paesaggio, permettendo alle persone di godere appieno del verde che le circonda.

illegnodallanaturaallecose.it

Main Partner | Corna Impianti

Clima, Futuro, Tecnologie: le tre parole chiave che Corna Impianti ha scelto all’interno del dizionario di Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio, per raccontare il suo impegno a fianco di Arketipos e Comune di Bergamo.

Supportiamo Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio in quanto condividiamo interamente l’idea di cura dell’ambiente che promuove. Da sempre crediamo che  l’attenzione e l’educazione alle tematiche inerenti il clima e  la sostenibilità siano una priorità e debbano coprire un ruolo sempre più centrale nella società contemporanea.

Focalizziamo il nostro business sulla diffusione di soluzioni per la produzione di energia da fonti rinnovabili per rendere sostenibile lo stile di vita a cui siamo abituati e per ottenere  l’indipendenza energetica.

Con le tecnologie oggi disponibili è possibile eliminare l’impatto energetico della propria abitazione o azienda, ottenendo un beneficio economico  ed abbattendo le emissioni di CO2  che stanno causando la crisi climatica sempre più evidente.

cornaimpianti.it

Main Partner | SPAZIO FaSE

Un bosco urbano, un bistrot d’eccellenza, dj set e performances dal vivo, sono queste alcune delle iniziative in programma fino al 22 settembre allo Spazio FaSE di Alzano Lombardo, alle porte di Bergamo. L’ex Cartiera Paolo Pigna infatti, è il primo Landscape Corner de I Maestri del Paesaggio, manifestazione organizzata da Arketipos e Comune di Bergamo, ad oltrepassare i confini delle Mura di Bergamo Alta. Un “Pioneer” Corner, tema dell’edizione 2019, caratterizzato dall’allestimento di Pop-Up Garden | Future, Music & Food, una piazza verde a cielo aperto di oltre 4000 mq inedita al pubblico e ripensata in chiave green dall’Architetto Paesaggista Paola Innocenti. 

Spazio FaSE riprende vita tutti i giorni, dalle 11.00 all’1.00, con un nuovo concept che unisce sostenibilità, design industriale e coscienza ambientale attraverso arredi di design e vintage, servizio food plastic free e Raggio Verde, un collegamento e-bike che unisce Città Alta ad Alzano Lombardo. Da un lato, caffetteria, bistrot d’eccellenza e cocktail bar, accompagnano i visitatori durante l’intera giornata con menù a base di piatti e prodotti selezionati, per un viaggio di piacere pronto a soddisfare anche i palati più esigenti. Dall'altro, un ricco di programma di eventi e performances, cocktail night in chiave wild e talk con esperti e professionisti con musica dal vivo nel bosco urbano, anche in caso di maltempo, animano la piazza verde dalla mattina fino a notte fonda.

spaziofase.it

Main Partner | Coplant

Ambiente, Verde e Colori: le tre parole chiave che Coplant ha scelto all’interno del dizionario di Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio, per raccontare il suo impegno a fianco di Arketipos e Comune di Bergamo.

Ci riteniamo produttori di "materie prime" indispensabili per rendere i progetti cartacei, realtà. Per questo con immenso piacere, quest'anno rinnoviamo e rafforziamo la collaborazione come sponsor tecnico della Manifestazione, e siamo orgogliosi che i nostri alberi saranno i protagonisti principali all'interno del progetto Green Square 2019 firmato da Luciano Giubbilei.

coplant.it

 

Main Partner | Valfredda

Architettura, Didattica e Formazione, Bellezza: le tre parole chiave che Valfredda ha scelto all’interno del dizionario di Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio, per raccontare il suo impegno a fianco di Arketipos e Comune di Bergamo.

Valfredda negli anni è diventata parte del Festival, è il verde che lo caratterizza, e le piante che la vivono. Valfredda ha scelto di lavorare al fianco di Arketipos perché crede nella diffusione della cultura di un paesaggio migliore attraverso la bellezza, la formazione e la condivisione di conoscenze ed esperienze.

valfredda.it

Main Partner | Obi

Architettura, Equilibrio, Natura: le tre parole chiave che Obi ha scelto all’interno del dizionario di Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio, per raccontare il suo impegno a fianco di Arketipos e Comune di Bergamo.

Essere presenti a “I Maestri del Paesaggio” è per OBI una grande opportunità per mostrare ad un ampio pubblico la professionalità dei suoi collaboratori e l’esperienza maturata nel mondo Garden in tanti anni di servizio al Cliente. La sua presenza sottolinea l’importanza che ha il giardinaggio all’interno dei punti vendita OBI dove la Clientela, attraverso la consulenza di un team di esperti, riceve assistenza e proposte per allestire al meglio i propri spazi verdi.

obi.it

Partner | Paradello

Verde, Manutenzione, Architettura: le tre parole chiave che Paradello ha scelto all’interno del dizionario di Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio, per raccontare il suo impegno a fianco di Arketipos e Comune di Bergamo.

Il nostro obbiettivo è diffondere il più possibile la cultura del verde, andando a promuovere  e sostenere i progetti che possano mettere in risalto la qualità e l’eccellenza dell’architettura del paesaggio. Per questo sosteniamo la manifestazione de I Maestri del Paesaggio, perchè concorde ai nostri obbiettivi.

paradello.it

Partner | Luisa Belotti

Benessere, Equilibrio, Futuro: le tre parole chiave che Luisa Belotti ha scelto all’interno del dizionario di Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio, per raccontare il suo impegno a fianco di Arketipos e Comune di Bergamo.

Crediamo fortemente nel progetto di inserire del verde all’interno di una città meravigliosa come Bergamo, amiamo l’idea di arte, cultura e moda e desideriamo impegnarci nel conservare i nostri spettacolari paesaggi rurali ed 


LuisaBelotti.it

Partner | Ferretticasa

Architettura, Sostenibilità, Passato Presente e Futuro: le tre parole chiave che Ferretticasa ha scelto all’interno del dizionario di Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio, per raccontare il suo impegno a fianco di Arketipos e Comune di Bergamo.

"La casa non è solo un luogo fisico, ma è lo spazio del cuore, dei ricordi e di profumi”

Per il secondo anno consecutivo abbiamo scelto di sviluppare in Piazza Sant’Anna un progetto dedicato ai bambini e alle famiglie. Amore per il territorio, il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità da sempre fanno parte del nostri valori, una tradizione che si tramanda da padre in figlio, con solide radici nel passato e sguardo rivolto al 

ferretticasa.it

Partner | Best Western - Hotel Cappello d'Oro

Ambiente, Cultura, Equilibrio: le tre parole chiave che Best Western - Hotel Cappello d'Oro ha scelto all’interno del dizionario di Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio, per raccontare il suo impegno a fianco di Arketipos e Comune di Bergamo.

Abbiamo scelto di collaborare con i Maestri del Paesaggio perché riteniamo che l’ambiente debba essere vissuto e rispettato non solo in quanto tale, ma perché, se salvaguardato e valorizzato, racconta della nostra cultura mettendoci di fronte immagini di rara bellezza. Non solo, piante e fiori, uniti alle idee architettoniche, riescono a trasmettere equilibrio, tranquillità e serenità: basta veramente “poco” per ottenere tutto questo.

BestWestern-Hotelcappellodoro.it

Partner | Zenucchi

Architettura, Cultura, Progetto: le tre parole chiave che Zenucchi ha scelto all’interno del dizionario di Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio, per raccontare il suo impegno a fianco di Arketipos e Comune di Bergamo.

Abbiamo scelto di rinnovare anche quest’anno il nostro supporto al Landscape Festival poiché la consideriamo una manifestazione internazionale molto stimata, che affronta l’interessante argomento del VIVERE l’outdoor: tema che fa parte della nostra vision in quanto cerchiamo di applicare lo stesso valore anche ai progetti outdoor delle abitazioni private dei nostri clienti. Inoltre la location di Bergamo alta è un’altra motivazione per noi fondamentale, in quanto, nonostante i nostri obiettivi stiano diventando sempre più internazionali, ricordiamo costantemente le nostre origini

zenucchi.it

Landscape Festival cerca te

a Bergamo dal 5 al 22 settembre 2019
18 giorni di paesaggio, bellezza, natura e design
aperto e gratuito per tutti

call per volontari

.attività
Infopoint e Webpoint, convegni, accoglienza, transfer, allestimenti;

.formazione
per tutti i volontari è previsto un percorso di formazione, durata e modalità saranno concordate;

.quando
dal 27 agosto (avvio allestimenti) al 22 settembre 2019 (conclusione smontaggio)
richiesta la disponibilità per tutta la durata dell’evento o da concordare con Arketipos in relazione alle disponibilità (periodo minimo: una settimana);

.chi
chiunque interessato, a partire da 16 anni.

Arketipos è l’associazione senza fini di lucro, che con il Comune di Bergamo, organizza e promuove Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio.
Arketipos nasce con l’intento di diffondere e valorizzare la cultura del paesaggio naturale e antropizzato al fine di favorire uno sviluppo sostenibile e, nel contempo, la promozione delle potenzialità di ogni territorio attraverso il coinvolgimento delle discipline dell’architettura del paesaggio, della tutela ambientale e del verde, della creatività e dell’arte.

Lavora con Luciano Giubbilei

Si è conclusa la call per lavorare con Luciano Giubbilei alla realizzazione di "Green Square 2019"

a Bergamo dal 26 agosto al 6 settembre 2019
Aperta a paesaggisti, giovani architetti o studenti del settore, la “call” offre l’occasione di lavorare con Luciano Giubilei durante la Landscape Festrival – I Maestri del Paesaggio.

.attività
i candidati selezionati parteciperanno alla realizzazione di “Green Square 2019”, il progetto che trasforma Piazza Vecchia a Bergamo in Città Alta in un suggestivo giardino;

.quando

dal 26 agosto al 6 settembre 2019;

.chi
paesaggisti, giovani architetti, studenti del settore;

.Arketipos offre
ai candidati selezionati verrà offerto alloggio, la prima colazione e buoni pasto per i giorni dell'allestimento, pass per il trasporto pubblico per tutta le zone inerenti alla manifestazione e per tutta la durata della manifestazione e un biglietto gratuito per partecipare all'International Meeting.