Bergamo
5 - 22 settembre 2019
Bergamo
5 - 22 settembre 2019
Bergamo
5 - 22 settembre 2019
Bergamo
5 - 22 settembre 2019
IX edizione

IX edizione

Arketipos e Comune di Bergamo presentano Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio, la manifestazione dedicata a natura, bellezza, paesaggio e design, prevista a Bergamo dal 5 al 22 settembre 2019.

Diciotto giorni di incontri, workshop, allestimenti, mostre, spettacoli intorno al tema di questa nuova e nona edizione: Pioneer Landscape, la celebrazione della vegetazione pioniera e spontanea che indaga il rapporto uomo-natura invitando a una riflessione dedicata alle piante come entità vive e in continuo movimento. 

Come ogni anno centro della manifestazione: International Meeting, che vede i più importanti esponenti dell’architettura del paesaggio darsi appuntamento a Bergamo, e Green Square, straordinaria reinterpretazione verde di Piazza Vecchia, firmata da un celebre landscaper e affidata quest’anno a Luciano Giubbilei. Architetto del paesaggio italo-inglese Giubbilei, insignito per tre volte del premio Best in Show Chealsea Flower, è noto in tutto il mondo per l'eleganza discreta e la serenità espresse dai giardini che progetta, spazi in continua evoluzione che si trasformano in luoghi senza tempo, in cui cultura e natura vivono in stretta connessione emotiva.

"La bellezza della vegetazione pioniera e spontanea si riappropria talvolta di spazi antropizzati: nell’installazione in Piazza Vecchia le piante diventano veri e propri dispositivi dell’osservazione, proponendosi come materiale di una riflessione sul paesaggio, trasformando la piazza storica della città in uno spazio indeciso, sospeso a metà tra Città e natura."
Luciano Giubbilei

Titolo IX edizione

I Maestri del Paesaggio cercano te!

L’Associazione Arketipos, senza fini di lucro, nasce con l’intento di promuovere, diffondere e valorizzare la cultura del paesaggio naturale e antropizzato al fine di favorire uno sviluppo sostenibile e, nel contempo, la valorizzazione delle potenzialità di ogni territorio attraverso il coinvolgimento delle discipline dell’architettura del paesaggio, della tutela ambientale e del verde, della creatività e dell’arte e la formazione di professionisti e cittadini in genere.

Attività:

L’associazione è alla ricerca di volontari disponibili a collaborare nella gestione degli eventi (referenti Infopoint, convegni, accoglienza ospiti e relatori, autisti) durante la manifestazione “Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio” dal 5 al 22 settembre 2019 a Bergamo, oltre che collaboratori addetti al montaggio, gestione e smontaggio degli allestimenti.

Per tutti i volontari è previsto un percorso di formazione in funzione del ruolo che svolgeranno durante la manifestazione, la cui durata e le modalità di svolgimento saranno concordate direttamente con i volontari.

Eta’ dei partecipanti: a partire da 16 anni

Disponibilità:

Dal 5 al 22 settembre 2019 (dal 27 agosto se coinvolti nel montaggio allestimenti).

Si richiede la disponibilità per tutta la durata dell’evento o da concordare con l’associazione in relazione alle disponibilità del volontario (periodo minimo indicativo una settimana).