Pionieri nel parco dei Colli di Bergamo: da Valmarina ad Astino

Data

13 - 20   settembre

Ora

09.30

Luogo

Ritrovo: Parcheggio di Via Ramera, Ponteranica (Bg)

Terre di Bergamo di Tosca Rossi propone una passeggiata guidata nel Parco dei Colli di Bergamo con un itinerario ad anello, percorrendo da un capo all’altro il polmone verde della città, tra natura, profumi ancora estivi e antichi percorsi dal sapore ancora medioevale e intrisi di storia e arte.
Partendo dall’ex monastero di Valmarina si raggiungerà il rione di Castagneta, sede di uno dei tratti degli antichi acquedotti romani, per poi lambire mura e polveriera veneziane e attraversare l’antica Porta di Sant’Alessandro e il sito dell’antica basilica alessandrina. Da Via Sudorno, sito del secondo acquedotto di epoca romana, si scenderà in Val d’Astino fino al convento del XII secolo, dove sarà possibile refrigerarsi prima del ritorno, che verrà effettuato con un percorso alternativo: Via Ripa Pasqualina, Borgo Canale, Largo Colle Aperto, Via Boccola, Porta San Lorenzo, Valverde e Valmarina.  

Le passeggiate dureranno circa 4 ore (il ritorno potrà essere effettuato autonomamente con i mezzi pubblici, premunendosi dei biglietti di viaggio per nr. 1 corsa extraurbana).
Consiglio di accedere anche alla Chiesa del SS Sepolcro di Astino.


Partecipazione gratuita con noleggio di auricolari (€2,00 a pax)
Richiesta obbligatoriamente la prenotazione a terredibergamo@gmail.com 

2019_logo_Terre di bergamo_Tosca Rossi

Seguici su