Data

9 - 16 - 23 - settembre

Ora

Orari vari

Luogo

Sombreno di Paladina (BG)

Piante secolari e la mano dell’uomo. Leopold Pollack a Villa Pesenti Agliardi

totam rem aperiam eaque ipsa, quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt, explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem, quia voluptas sit, aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos, qui ratione voluptatem sequi nesciunt, neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum, quia dolor sit, amet, consectetur, adipisci velit, sedquia non numquam eius modtemporincidunt, 

Condividi su

Quando?

Domenica 9 settembre
visite guidate alle ore 15 – 16.30 – 18

Domenica 16 settembre
visite guidate alle ore 15 – 16.30 – 18

Domenica 23 settembre
visite guidate alle ore 15 – 16.30 – 18

Presso Villa Pesenti - Agliardi:
Via Agliardi, 8 - Sombreno di Paladina (BG)

Villa Pesenti Agliardi dall'alto

Un progetto innovativo per un giardino utile e dilettevole è quello pensato da L. Pollack. Un’ambientazione studiata nei minimi dettagli per intrattenere, far rilassare e stupire l’ospite con trovate geniali, fantasiose ed intriganti. Pollack, architetto austriaco, progettò Villa Reale a Milano, il Teatro Sociale di Bergamo e numerose ville lombarde. La dimora si trova all’interno del Parco dei Colli di Bergamo ed è situata ai piedi delle colline di Sombreno. La villa seicentesca fu ampliata e modificata nel 1798, su incarico del Conte Pietro Pesenti, dall’architetto Leopold Pollack, con un progetto “europeo” di reinterpretazione in chiave neoclassica sia della dimora che del giardino.
Il progetto in originale è esposto nelle sale ed è composto da ventisette tavole acquarellate. Dopo la prematura scomparsa nel 1826 di Pietro Pesenti, la villa pervenne alla nipote Marianna Agliardi. Il progetto non fu realizzato in toto ed il giardino venne successivamente reinterpretato in chiave romantica. Potrete ammirare le numerose piante secolari tra cui le meravigliose sequoie e il maestoso Cedro dell’Himalaya, annoverato tra i grandi alberi di Lombardia.
I padroni di casa vi guideranno alla scoperta della villa in cui si potranno ammirare la cappella, lo scalone e numerose sale decorate con notevoli affreschi, stucchi e papier-paint.

Costo

Adulti: € 9,00
Bambini 6-14 anni: € 6,00
La visita dura più di un’ora. I gruppi potranno essere al massimo di 25 persone.

E’ suggerita la prenotazione: mariacarolina.agliardi@gmail.com